i 5 consigli per la vendita immobiliare



LA DIMORA FAMILIARE NELLE MANI SBAGLIATE?
Ecco i 5 consigli per evitare questo errore

Scopri quali sono le caratteristiche per affidare la vendita del tuo immobile alla migliore Agenzia

1) PUBBLICITÀ E VISIBILITÀ
La prima cosa da verificare per l’affidabilità di una agenzia è controllarne la visibilità. A questo proposito verifica se
– Usa metodi innovativi di vendita (OPEN HOUSE, MLS, SOCIAL, ECC.)
– Si aggiorna costantemente su quali sono i nuovi trend di marketing
– Ha budget importanti di spesa in pubblicità
– Il personale fa ricorrenti corsi di aggiornamento

Oggi non basta più prendere un caffè ed una stretta di mano al bar di zona per vendere casa, quindi è importante capire se l’agenzia alla quale ti stai per affidare per venderti casa accende ceri in Chiesa o esce fuori dall’ufficio e va alla ricerca di clienti!

2) POCHI IMMOBILI IN VENDITA….ESCLUSIVA

Tanto e bene non stanno insieme
L’attenzione che un’agenzia e i suoi agenti possono dedicare ad un numero ristretto di immobili non può essere la stessa di quella che hanno le agenzie comuni, che lavorando non in esclusiva, trattano centinaia di immobili pur di tentare di vendere gli stessi, sciupando il mercato con continui ribassi o prendendo gli stessi fuori prezzo pur di fare numero in vetrina.

Ti ribadisco: “l’esclusiva” è l’unico metodo che “obbliga” il tuo agente ad investire in pubblicità e a muoversi davvero per venderti casa.
Ricorda, l’esclusiva non significa vincolarsi all’agenzia per sempre o perdere clienti, il mandato ha un termine temporale e chi adotta il sistema mls collabora con le altre agenzie aumentando la possibilità di vendere casa tua anche alla clientela delle altre agenzie.

3) METODO DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE
Se vuoi davvero prezzare la tua casa al giusto valore fin da subito, il metodo di cui tener conto è quello della valutazione commerciale basata su dati reali e dimostrabili.
Essere compiacenti e assecondare il cliente solo per avere un mandato di vendita può rivelarsi un boomerang in fase di trattativa grazie al nostro sistema, la Family Home ha diminuito drasticamente le fastidiose trattative finali sul prezzo, o le continue richieste di “ribasso del prezzo”, cavallo di battaglia di tantissimi “colleghi” che danno valutazioni “a tuo piacimento”, tanto per avere una casa in più da trattare.

4) NO SCONTI MA PRESTAZIONI

La migliore agenzia al prezzo più basso. Solo un caffè…..
Questo è quello che preferiresti trovare scritto in merito alle provvigioni di agenzia, e ti tratto da adulto, non starò qui a spiegarti gli innumerevoli costi fissi che ci sono per questa attività e qualsiasi altra partita iva. Sono del parere che, se vuoi un servizio di qualità, quel servizio ha un prezzo.
Devi chiederlo lo sconto?
Di solito chi è dispostissimo a fare sconti è colui che si improvvisa e arraffa ciò che gli dai.
Qual è l’agente immobiliare giusto?
L’agente giusto sarà quello che ti darà ulteriori spiegazioni sull’investimento economico e di quello che andrà a fare per meritarsi il suo compenso, rimanendo fermo sulle sue posizioni.

5) CONTROLLO DOCUMENTI
Vendiamo il tuo immobile: due fotto fatte in fretta e furia e via…
Questo è come lavorano la maggior parte delle agenzie, noi non lavoriamo così!!!
Chiediamo prima dell’incarico tutta la documentazione necessaria, anche se questo comporta una noiosa ricerca; questo tipo di attività è di importanza vitale per il buon fine dell’operazione e per valutare la serietà dell’agente che hai davanti. Pensa se ti trovassi, con l’acquirente pronto per la firma del preliminare o del rogito, con qualche inghippo da superare…
L’Agente immobiliare dev’essere un po’ un “tuttologo” in campo urbanistico, catastale, notarile, bancario, ecc., senza prevaricare i suddetti professionisti, ma avvalendosi delle loro consulenze e competenze.

Se vuoi saperne di più Contattaci pure via mail, oppure compila il form qui accanto.

Massimo Casini

Imprenditore del campo immobiliare e fondatore di Family Home Immobiliare.
E’ proprio in merito a questo che partecipa a numerosi corsi dai migliori formatori italiani, di gestione aziendale e crescita personale, interessandosi e specializzandosi in particolar modo nel mondo immobiliare, da sempre la sua prima passione.
E’ l’autore del libro “Adesso Mi Vendo Casa” il manuale per vendere casa in totale autonomia.