5 trucchi per risparmiare in casa



5 pratici consigli per risparmiare

Ci sono tanti piccoli trucchi che si possono utilizzare nella propria casa per risparmiare quanto più possibile

Vediamone i 5 semplici trucchi che ci permettono di risparmiare in casa

  1. Cassettoni e finestre.
    Molto spesso succede che tra il collegamento muro/finestra (es. i cassettoni delle tapparelle) fa passare più aria di quanta non ne faccia passare tutta la finestra! In questi interstizi passano rumori, aria fredda o calda. La cosa più semplice da fare è mettere del materiale isolante (come il silicone) per chiudere queste piccole fessure.
  2. Doppie Porte.
    Sarebbe meglio poter avere i doppi infissi; inserire una porta di legno oltre a quella in vetro fa aumentare l’isolamento termico.
  3. Il termosifone
    Non coprire il termosifone con le tende. Sembra banale ma è così, perché non permette a tutto il calore di espandersi nell’ambiente. Piuttosto inserire un pannello riflettente dietro il termosifone per aumentare appunto la trasmissione di calore.
  4. Temperatura
    Non esagerare con la temperatura, né troppo calda né troppo fredda. Una temperatura giusta che permette di vivere bene nell’ambiente e di non spendere troppo è di tenerla sui 19 gradi.
  5. La pala eolica.
    Ci si può fare da soli l’energia utile. Inserendo una piccola pala eolica da 400W (circa 1,5 m di altezza) sul proprio tetto o in giardino, se ci sono delle condizioni in cui sia soggetto a del vento, può far funzionare elettrodomestici, irrigatori o altro a fronte di una spesa di circa 1200 euro.

Sembra strano eppure questi piccoli consigli permettono un risparmio annuo di circa 7/800 euro!

Massimo Casini

Imprenditore del campo immobiliare e fondatore di Family Home Immobiliare.
E’ proprio in merito a questo che partecipa a numerosi corsi dai migliori formatori italiani, di gestione aziendale e crescita personale, interessandosi e specializzandosi in particolar modo nel mondo immobiliare, da sempre la sua prima passione.
E’ l’autore del libro “Adesso Mi Vendo Casa” il manuale per vendere casa in totale autonomia.