Il risparmio in casa: 8 consigli sull’uso della lavastoviglie



come risparmiare: 8 regole per risparmiare con la lavastoviglie

Se tutti in Italia usassimo la lavastoviglie invece che lavare i piatti a mano risparmieremmo, in un anno, il fabbisogno di acqua di una città come Milano (come diceva anche una vecchia pubblicità).

Questa cosa forse ti sorprenderà, ma lavare i piatti nella lavastoviglie permette un risparmio notevole in consumo dell’acqua. Infatti, per lavare a mano le stoviglie si possono consumare 60lt di acqua a lavaggio, mentre con un modello di almeno classe A ne possono bastare 16lt!

Ma si può ottimizzare l’uso della lavastoviglie e il consumo relativo seguendo gli utili consigli che seguiranno:

  1.  Scegli sempre modelli con più A possibili! Meglio se almeno una doppia AA per efficienza di lavaggio. Si può risparmiare ancora più acqua!
  2. Non lavare piatti e pentole prima di inserirli nella lavastoviglie: al limite puoi togliere lo sporco con una spazzola morbida a secco
  3. Seleziona il lavaggio ECO. E’ sufficiente per lavare bene le pentole e i piatti e permette di risparmiare molta acqua (e corrente!)
  4. Carica bene la lavastoviglie, ottimizzando al massimo lo spazio all’interno. Alcune lavastoviglie permettono di modificare l’altezza a piacimento di uno dei due cestelli.
  5. Dimezza le dosi di detersivo: sono spesso inquinanti e possono essere sostituiti da soluzioni altrettanto valide.
  6. Fai partire la lavastoviglie solo quando è piena al massimo della sua capacità!
  7. Ogni due settimane pulisci il filtro con un po’ di aceto.

Massimo Casini

Imprenditore del campo immobiliare e fondatore di Family Home Immobiliare.
E’ proprio in merito a questo che partecipa a numerosi corsi dai migliori formatori italiani, di gestione aziendale e crescita personale, interessandosi e specializzandosi in particolar modo nel mondo immobiliare, da sempre la sua prima passione.
E’ l’autore del libro “Adesso Mi Vendo Casa” il manuale per vendere casa in totale autonomia.

Vuoi saperne di più?
Contattaci!




Ho letto ed accetto i termini e le condizioni d'uso del servizio.