E’ davvero utile il Geotermico?



come risparmiare con l'energia Geotermica

Tra le diverse fonti alternative di energia, anche se meno noto rispetto al fotovoltaico o al termico, c’è il geotermico

Può essere utilizzato sia per riscaldare l’ambiente d’inverno che rinfrescarlo in estate.

Ma come funziona il Geotermico?

Il Geotermico sfrutta il calore del sottosuolo come serbatoio di calore dal quale estrarlo in inverno e cederlo in estate. Lo scambio avviene tramite sonde geotermiche che insieme ad una pompa di calore che funziona elettricamente arrivano direttamente nei caloriferi all’interno delle nostre abitazioni.

La temperatura, man mano che si scende sotto terra, aumenta grazie all’energia che dal nucleo terrestre si dirige verso la superficie. Il fluido inserito nelle sonde scende in profondità sottrae calore al terreno e torna in superficie a una temperatura maggiore. All’uscita dal terreno evapora e si trasforma in stato gassoso; questo viene aspirato da un compressore azionato da un motore elettrico. A questo punto si trova nelle condizioni ottimali per passare attraverso un condensatore. Così ritorna ad uno stato liquido cedendo calore per la produzione di acqua utilizzata per il riscaldamento.

Lo stesso sistema, con qualche accorgimento in più all’impianto, può essere usato per il raffreddamento estivo sottraendo calore agli ambienti per cederlo al terreno. Secondo quanto dichiarato da diversi produttori di sistemi una pompa di calore collegata ad una sonda geotermica inserita a circa 100mt di profondità è in grado di estrarre una potenza sufficiente per garantire la completa indipendenza di una casa unifamiliare standard.

Per installare un impianto è necessario un terreno di circa 120mt quadri ma i processi tecnologici possono ottimizzare lo spazio necessario.

Parliamo di una fonte di energia praticamente infinita, ovviamente il costo iniziale dell’impianto può essere importante ma con i notevoli risparmi, stimati in circa 1500 euro all’anno tra riscaldamento dell’acqua, rende l’investimento facilmente ammortizzabile.

Massimo Casini

Imprenditore del campo immobiliare e fondatore di Family Home Immobiliare.
E’ proprio in merito a questo che partecipa a numerosi corsi dai migliori formatori italiani, di gestione aziendale e crescita personale, interessandosi e specializzandosi in particolar modo nel mondo immobiliare, da sempre la sua prima passione.
E’ l’autore del libro “Adesso Mi Vendo Casa” il manuale per vendere casa in totale autonomia.