Le classi energetiche



Le classi energetiche di un immobile

Sapete cosa è il Feng Shui? E’ un’antica disciplina cinese, di origine Taoista. Il significato letterale è “Vento e Acqua”. Questa disciplina spiega come la nostra casa può influenzare il nostro modo di vivere, attraverso l’energia positiva o negativa che ci trasmette.

La nostra energia tutti i giorni interagisce con quello che ci circonda. Allo stesso tempo quello che ci circonda è vibrazione, quindi appunto energia.

Il Feng Shui ci insegna a leggere e sfruttare queste vibrazioni, permettendoci così di vivere in armonia ed equilibrio.
Quindi attraverso la scoperta delle energie dell’universo possiamo individuare i luoghi in cui vivere bene.

Per questo è importante come le stanze sono orientate rispetto al sole; e come questo può influire sul nostro benessere psicofisico.
Mai avere la testa del letto, una poltrona o un divano sotto una finestra. Allo stesso modo per i termosifoni.

Queste regole, in realtà, hanno anche un impatto energetico sulla nostra casa. Le finestre non a tenuta stagna fanno passare correnti calde e fredde. Disperdendo energia e facendo consumare più energia. Il risparmio energetico per le case ha una regolamentazione ben precisa, misurata attraverso la tabella che va dalla A alla G. Dove A è per le abitazioni a miglior risparmio energetico e la G quello col maggior spreco di energia (e quindi con costi maggiori).

La certificazione energetica degli edifici ha una sezione relativa all’isolamento termico e una per l’impianto delle luci. Questa certificazione, chiaramente, incide sul valore di mercato di un immobile, perché quelli con classe Energetica A riescono a risparmiare diverse centinaia di euro all’anno rispetto a quella di classe G.

Naturalmente la certificazione viene rilasciata da un ente terzo che ne attesta la validità attraverso opportune misurazioni.

Massimo Casini

Imprenditore del campo immobiliare e fondatore di Family Home Immobiliare.
E’ proprio in merito a questo che partecipa a numerosi corsi dai migliori formatori italiani, di gestione aziendale e crescita personale, interessandosi e specializzandosi in particolar modo nel mondo immobiliare, da sempre la sua prima passione.
E’ l’autore del libro “Adesso Mi Vendo Casa” il manuale per vendere casa in totale autonomia.