Le classi energetiche



Le classi energetiche di un immobile

Sapete cosa è il Feng Shui? E’ un’antica disciplina cinese, di origine Taoista. Il significato letterale è “Vento e Acqua”. Questa disciplina spiega come la nostra casa può influenzare il nostro modo di vivere, attraverso l’energia positiva o negativa che ci trasmette.

La nostra energia tutti i giorni interagisce con quello che ci circonda. Allo stesso tempo quello che ci circonda è vibrazione, quindi appunto energia.

Il Feng Shui ci insegna a leggere e sfruttare queste vibrazioni, permettendoci così di vivere in armonia ed equilibrio.
Quindi attraverso la scoperta delle energie dell’universo possiamo individuare i luoghi in cui vivere bene.

Per questo è importante come le stanze sono orientate rispetto al sole; e come questo può influire sul nostro benessere psicofisico.
Mai avere la testa del letto, una poltrona o un divano sotto una finestra. Allo stesso modo per i termosifoni.

Queste regole, in realtà, hanno anche un impatto energetico sulla nostra casa. Le finestre non a tenuta stagna fanno passare correnti calde e fredde. Disperdendo energia e facendo consumare più energia. Il risparmio energetico per le case ha una regolamentazione ben precisa, misurata attraverso la tabella che va dalla A alla G. Dove A è per le abitazioni a miglior risparmio energetico e la G quello col maggior spreco di energia (e quindi con costi maggiori).

La certificazione energetica degli edifici ha una sezione relativa all’isolamento termico e una per l’impianto delle luci. Questa certificazione, chiaramente, incide sul valore di mercato di un immobile, perché quelli con classe Energetica A riescono a risparmiare diverse centinaia di euro all’anno rispetto a quella di classe G.

Naturalmente la certificazione viene rilasciata da un ente terzo che ne attesta la validità attraverso opportune misurazioni.

Massimo Casini

Imprenditore del campo immobiliare e fondatore di Family Home Immobiliare.
E’ proprio in merito a questo che partecipa a numerosi corsi dai migliori formatori italiani, di gestione aziendale e crescita personale, interessandosi e specializzandosi in particolar modo nel mondo immobiliare, da sempre la sua prima passione.
E’ l’autore del libro “Adesso Mi Vendo Casa” il manuale per vendere casa in totale autonomia.

Vuoi saperne di più?
Contattaci!




Ho letto ed accetto i termini e le condizioni d'uso del servizio.