Perché l’agenzia vende casa più velocemente?



Oggi voglio stupirti con un articolo auto-celebrativo. Proprio così, perché dati recenti hanno dimostrato che con l’agenzia immobiliare si vende casa più velocemente. Non è mia abitudine vantarmi, ma questa volta prendo atto della situazione e ti riporto alcune notizie che hanno catturato la mia attenzione.

Secondo un dato recentemente pubblicato da Il Sole24Ore, gli appartamenti pubblicizzati tramite agenzia immobiliare vengono venduti più velocemente e in media si tratta di 62 giorni prima rispetto alla vendita effettuata in autonomia.

Perché l’agenzia vende casa più velocemente?

Ti ho spesso consigliato come procedere a vendere casa da solo, quali errori non devi fare e da cosa devi guardarti. Ma stavolta il risparmio di tempo medio che deriva dai dati conferma alcuni principi fondamentali:

  • L’agenzia sa fare valutazioni corrette, che esulano dal fattore morale e che quindi sono legate al reale andamento del mercato. Da ciò deriva una più alta probabilità di vendere. Tradotto nella pratica, se tu vuoi bene alla tua casa e la valuti 100, l’agente ti dirà che vale 50, e questo è il prezzo al quale la tua proprietà deve essere immessa sul mercato per potere essere venduta.
  • L’agente fa marketing immobiliare: il marketing immobiliare deve essere strutturato per risultare vincente. Sicuramente puoi far del buon marketing immobiliare anche da solo, ma l’agenzia svolge questo lavoro in modo completo, con più strumenti e con più canali. Di conseguenza, la visibilità dell’immobile aumenta e aumentano le probabilità che venga visto dai possibili acquirenti.

Queste sono le due ragioni principali perché con l’agenzia si vende casa più velocemente. 62 giorni sono due mesi, un periodo di tempo che può o non può fare la differenza. Il consiglio di oggi è questo: se hai fretta affidati ai professionisti, perché anche una semplice consulenza può svoltare le sorti della tua vendita. Se invece puoi aspettare e vuoi arrangiarti vai deciso, ma lavora bene e con cura, perché solo in questo modo potrai vendere la tua casa con il giusto profitto.

Massimo Casini

Imprenditore del campo immobiliare e fondatore di Family Home Immobiliare.
E’ proprio in merito a questo che partecipa a numerosi corsi dai migliori formatori italiani, di gestione aziendale e crescita personale, interessandosi e specializzandosi in particolar modo nel mondo immobiliare, da sempre la sua prima passione.
E’ l’autore del libro “Adesso Mi Vendo Casa” il manuale per vendere casa in totale autonomia.

Vuoi saperne di più?
Contattaci!




Ho letto ed accetto i termini e le condizioni d'uso del servizio.