Vendo Casa: gli immobili provenienti da donazioni o successioni



vendere casa: cosa succede con gli immobili ereditati

Cosa succede quando devi vendere casa agli immobili provenienti da donazioni o successioni?

Se hai deciso di vendere un immobile che hai appena ereditato o ti è stato donato, devi verificare alcuni passaggi.

Devi sapere che la donazione è uno strumento giuridico trasmesso a titolo gratuito e liberamente dal donante al donatario. Chi dona in questo modo esprime il desiderio di regalare alle persone a lui care un immobile o più immobili: fare un dono ad un amico, ricompensare i figli per esser sempre stati vicino ad i genitori, fare beneficenza, lasciando una casa di proprietà, per esempio.
Mi viene ora alla mente una coppia di amici che hanno donato alcuni terreni ad un giovane per aiutarlo nella sua nuova attività agricola. Erano stati spinti non solo da affetto (si trattava del figlio di un loro caro amico) ma anche da stima, perché sapevano che con quel gesto quei terreni non sarebbero tornati ad essere coltivati come lo erano quando un tempo.

Ovviamente prima di quel nobile ed affettuoso gesto si erano assicurati di non ledere il proprio asse ereditario: ossia, avevano già predisposto di donare ai parenti più vicini ciò che gli spettava per legittima.

Questo esempio mi è utile per farti conoscere un dettaglio da non trascurare mai in queste circostanze: rispettare la quota di legittima. Oltre a questo devi conoscere tutti gli aspetti e le conseguenze in ambito civile e fiscale ed in questo, il Notaio, preliminarmente, potrà fornirti tutte le informazioni.

Allo stesso andranno fornite tutte le informazioni riguardanti la situazione familiare, eventuali condizioni spiacevoli che potrebbero rendere la donazione nulla o i possibili vantaggi fiscali (difatti la donazione ha un gettito fiscale minore rispetto alla successione).
Per essere valida la donazione deve esserci il consenso delle parti (donante e donatario) e la capacità di donare e di ricevere la donazione, inoltre il donante non deve esigere un corrispettivo e non deve essere obbligato, ben sapendo che i beni donati non potranno più riprendere ciò che ha donato. Può essere sciolta perché vi è un dissenso o per cause ammesse dalla legge.

Può essere donato qualsiasi bene, mobile od immobile, che andrà trasferito al donatario che deve obbligatoriamente esprimere di accettare il dono.

Detto ciò, ora passo ad elencarti quelli che sono i rischi della donazione e di cui bisogna tener conto, soprattutto nel tuo caso: venderti casa.

Rischi da donazione:
Nelle donazioni si mette spesso la clausola che il donatario deve assistere il donante, se ciò non dovesse verificarsi, il primo verrà spigliato del bene ricevuto.

  • Non si dona ciò di cui non è in piena proprietà.
  • Entrambe le parti devono essere capaci di intendere e di volere.
  • Nell’atto di donazione sono presenti sempre due testimoni.
  • Se non si rispettano le quote di legittima gli eredi legittimati, ossia il coniuge, i figli, i genitori ed i nonni possono impugnare l’atto di donazione.

Se vuoi saperne di più trovi tutto sul libro “Adesso mi Vendo Casa” ->> Acquistalo su amazon
Scopri di più

Massimo Casini

Imprenditore del campo immobiliare e fondatore di Family Home Immobiliare.
E’ proprio in merito a questo che partecipa a numerosi corsi dai migliori formatori italiani, di gestione aziendale e crescita personale, interessandosi e specializzandosi in particolar modo nel mondo immobiliare, da sempre la sua prima passione.
E’ l’autore del libro “Adesso Mi Vendo Casa” il manuale per vendere casa in totale autonomia.

Vuoi saperne di più?
Contattaci!




Ho letto ed accetto i termini e le condizioni d'uso del servizio.